Manutenzione impianti di sicurezza

Un sistema d’allarme o un sistema di rivelazione incendio, necessita di verifiche periodiche per garantirne il funzionamento, non tutti sanno che tutti i sistemi  fanno uso di batterie ricaricabili e che ogni 2/3 anni al massimo devono necessariamente essere sostituite.

Manutenzione sistemi antincendio

In base alla tipologia di sistemi e presidi antincendi, la periodicità dei controlli può variare. Che si tratti di impianti di rivelazione incendio, sistemi di spegnimento a sprinkler o ad acqua nebulizzata o ancora di estintori o porte tagliafuoco, le rispettive norme UNI indicano con chiarezza le tempistiche dei singoli interventi.
Ci sono però alcuni elementi in comune che valgono da regola generale. Eccezion fatta per gli impianti a sprinkler e le stazioni di pompaggio per i quali le norme di riferimento prevedono ispezioni più ravvicinate, in tutti gli altri casi il controllo periodico deve essere inderogabilmente effettuato ogni 6 mesi. Per gli altri interventi, nella maggior parte dei casi, è necessario seguire un programma di manutenzione, predisposto dalla persona responsabile in conformità con le indicazioni di legge. Il mancato adempimento di tutti gli obblighi di manutenzione comporta serie responsabilità civili e penali (nel caso di incidenti) dei soggetti coinvolti.

Il certificato prevenzione incendi ha una validità di 5 anni. Il rinnovo periodico del Certificato si ottiene inviando ogni 5 anni una dichiarazione ai Vigili del Fuoco di assenza di variazione delle condizioni di sicurezza antincendio.

VIZATRONIX oltre ad occuparsi di progettare ed instalalre nuovi impianti, fornisce tutto il supporto necessario per il tuo sistema antincedio, verifiche e controlli programmati, offriamo assistenza anche su impianti esistenti.

Nell’ambito della prevenzione incendi le verifiche regolari non sono solo consigliate, ma obbligatorie.

Interventi a chiamata o in abbonamento

La manutenzione può far parte dei nostri piani annuali di assistenza e manutenzione, che hanno l’opzione di copertura di emergenza 7 giorni su 7 con orario 8:30/20:00

  • Abbiamo studiato dei piani di manutenzione ordinaria, che includono interventi gratuiti a fronte di abbonamenti annuali, con l’addebito del solo costo di eventuali pezzi di ricambio.
  • Il costo di interventi a chiamata non può avere uno standard, dipende dal tipo di impianto, durata intervento e tipologia guasto.
TOP